Fantechi Ciuffi

Inauguriamo questa nuova rubrica dedicata ai Viola Club con l’intervista e gli aneddoti del glorioso Club Fantechi Ciuffi, si ringrazia per la disponibilità l’attuale Presidente Maurizio Bertini
il Viola Club Fantechi nasce nel maggio del 1975 dalla fusione di 2 viola club il Bar 11 in onore di  Mario Fantechi e il  Superclub,  di Mario Ciuffi,  ambedue vere e proprie leggende della tifoseria gigliata.  Mario Fantechi,  il tifoso che si arrampicò sulla torre di Arnolfo  per issarvi il mitico labaro viola in occasione della vittoria dello scudetto, tragicamente scomparso nel 1974 a Torino in occasione della partita Juventus – Fiorentina. Troppa fu l’emozione di vedere inviolata la porta viola con il rigore parato da Massimo Mattolini.
Tra i fondatori si annovera il personaggio più importante per la tifoseria fiorentina Mario Ciuffi, che conduce il club con importanti risultati arrivando a contare fino a 300 soci e al quale verrà co-dedicato dopo la sua scomparsa avvenuta nel febbraio 2013.
Dal bar Marisa che per molti anni è stata la sede del club partivano ogni domenica 2-3 pullman per seguire la squadra nelle trasferte.
A succedere a Mario Ciuffi, fu colui che ancora oggi è il Presidente del Centro Coordinamento Viola Club, Filippo Pucci, che come il suo predecessore riuscì a portare avanti la sua opera arrivando a contare oltre 500 soci e a farsi notare all’interno dell’associazione dove nel 1997 ne diventò  Presidente e confermato nei mandati successivi.
Difficili per il club, nonostante che abbia sempre fatto la sua parte, furono gli anni del fallimento, della C2 e finalmente del ritorno in serie A.
Nel corso degli anni si sono succeduti altri presidenti fra cui Ballerini e Franco Sideli che durante il suo mandato ha reso famoso il club per le cene  con ospiti illustri che si sono succedute negli anni e i locali dove le stesse si svolgevano.
Adesso la sede del club si è spostata in via D.M. Manni  n. 49r presso il Balù bar, sotto la guida dal 2013 del Presidente Maurizio Bertini, con l’intenzione di seguire la Fiorentina con spensieratezza ed allegria ed affiancare le tante iniziative anche extra stadio nel nome dell’amore per il colore viola.
Il  club oltre ad essere molto attivo nei social con sito internet e pagina facebook, dove vengono immesse tutte foto dei nostri incontri e trasferte, segue la fiorentina a 360°, compresa la primavera e la squadra femminile, si occupa del servizio di prenotazione biglietti, organizzazione trasferte, quando possibile con pranzo, torneo di calcetto con altri viola club in memoria di Mario Ciuffi, evento che si svolge ogni anno in vari campi dell’hinterland fiorentino, ma anche di tutte le iniziative che riguardano la Fiorentina comprese cene sociali e partecipazione ad eventi culturali, oltre a quanto proposto di volta in volta dai nostri soci,  come tornei di fantacalcio, serate informali in pizzeria o altro e tutti gli eventi organizzati da Fiorentina e da ACCVC per i quali è obbligatorio essere soci di un club.

Altre Convenzioni

Chianti Banca

  ChiantiBanca https://www.chiantibanca.it

LEGGI TUTTO

Cai soluzioni per l’udito

LA NOSTRA MISSIONE Fin da quando ci siamo incontrati abbiamo coltivato il sogno di far conoscere alle persone la nostra professione, attraverso l’offerta di un …

LEGGI TUTTO

Autocarrozzeria Firenze

AUTOCARROZZERIA FIRENZE   Fiduciaria assicurazioni  La carrozzeria è autorizzata Leaseplan  Carserver e Csm 360. SOCCORSO STRADALE H24 3485485685 LA NOSTRA STORIA: L’azienda nasce nel 1987, …

LEGGI TUTTO
Torna su