La Fiorentina di Aldo Polidori
dal 9 al 14 Giugno 2023
Sala d’Arme di Palazzo Vecchio
Orario 10,00 – 19,00
Ingresso libero – Free entrance
COMUNICATO STAMPA
Martedì 13 giugno, ore 17.30: conferenza
“La Fiorentina degli anni ‘40: il calcio durante la guerra e la ricostruzione”
È di particolare rilievo l’incontro di approfondimento, sulla storia della Fiorentina e su quella della città di Firenze, di martedì pomeriggio alla Sala d’Arme.
Gli anni Quaranta del Novecento sono gli anni della distruzione: delle speranze, delle vite e del paese stesso. La seconda guerra mondiale travolge i sogni imperiali del fascismo: fame, miseria, lutti accomunano l’esistenza dei soldati al fronte e della popolazione. L’Italia viene occupata dall’esercito tedesco che scatena la guerra contro i civili, con innumerevoli stragi e rappresaglie inferte alla popolazione.
Le fotografie raccolte da Aldo Polidori sulle partite della Fiorentina rappresentano un angolo visuale significativo per raccontare quel tempo – ed a un certo punto s’interrompono perché anche Aldo è soldato e viene fatto prigioniero nella disfatta militare in Russia.
Il regime provò fino in fondo a dare un’immagine di normalità e la prosecuzione del campionato di calcio è una testimonianza di questa strategia, con i campionati cosiddetti di “guerra”.
Dopo la Liberazione, il calcio accompagnò la difficile ripresa. Il primo campionato (1945-46) si svolse con due gironi divisi territorialmente (Nord e Centro-Sud) per la difficoltà di viaggiare, seguito da una fase finale fra le migliori quattro dei due gironi.
Passo dopo passo cominciò la ricostruzione e nuove speranze sostituirono gli orrori della guerra. Gli stadi si riempirono e il Grande Torino rappresentò, fino alla tragedia di Superga il 4 maggio 1949, un importante elemento di orgoglio nazionale.
La Fiorentina, dopo un’annata terribile, nel 1946-1947, riprese il proprio posto nel calcio nazionale.
Di tutto questo ne parlano Massimo Cervelli e Fabio Bertini intrecciando la storia viola con la Firenze dell’epoca.
La Fiorentina di Aldo Polidori presenta, per la prima volta, al pubblico l’Archivio Polidori (6 volumi, 705 pagine, 2.643 fotografie) proiettato nelle nicchie della Sala d’Arme di Palazzo Vecchio.